Chi desidera conoscere realmente la Roma antica, non può ripartire senza aver provato l’emozione di una passeggiata sulla più antica strada del mondo, la via Appia, “Regina Viarum”! Fondata nel 312 a.C. dal censore Appio Claudio Cieco, per secoli ha visto il passaggio di soldati, mercanti, viaggiatori e pellegrini dal sud verso Roma e viceversa.
Nel Parco archeologico ai lati della via Appia possiamo ammirare tombe antichissime e ben conservate, come il famoso Mausoleo di Cecilia Metella e la Villa dell’imperatore Massenzio che comprende anche un circo romano ed il mausoleo di Romolo, figlio dell’imperatore morto prematuramente.
Dopo aver scoperto la storia e la vita di questa via all’epoca dei romani, la visita continuerà con le Catacombe di San Sebastiano e la Chiesa dedicata allo stesso santo.
Le catacombe di San Sebastiano furono il luogo nel quale i primi cristiani portarono i corpi o le reliquie dei SS. Apostoli Pietro e Paolo con l’intenzione di nasconderli nel 258 d.C.
Nella Basilica Costantiniana di San Sebastiano, vi è la Cappella delle Reliquie che conserva una freccia del martirio di San Sebastiano, la colonna cui fu legato e la pietra dell’episodio del “Quo Vadis?”, con le impronte dei piedi del Cristo quando apparve a San Pietro che fuggiva da Roma per evitare il martirio.
Dentro la basilica anche un’opera di Gianlorenzo Bernini, il “Salvator Mundi”.
Punto d’incontro: L’appuntamento per la visita guidata è a metro Circo Massimo. Da qui con il bus 118 ci dirigeremo fino alla Basilica di San Sebastiano fuori le mura sulla via Appia, dove inizierà il percorso.
Auto o navetta privata: In alternativa all’uso dei mezzi pubblici sarà possibile riservare una navetta privata per 3 ore che ci accompagnerà direttamente alla Basilica di San Sebastiano sulla via Appia, includendo una fermata all’andata presso la Cattedrale e prima Basilica di Roma San Giovanni in Laterano. Il punto d’incontrò sarà sempre a Circo Massimo e il ritorno nello stesso luogo di partenza.
Orario: mattina o pomeriggio, da concordare.
Durata: 2 ore e 50 minuti circa
Consigli utili: all’interno delle Catacombe, anche d’estate, le temperature sono più basse e vi è umidità, perciò si consiglia di portare con sé un giacchetto.
E’ sconsigliata la visita a chi soffre di claustrofobia.
N.B. Il costo dell’auto o navetta è ovviamente a parte e non incluso nel costo della visita guidata.