Vaticano

Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica di San Pietro

I Musei Vaticani sono uno dei luoghi con maggiore storia al mondo ed è impossibile non coglierne l’unicità per il fascino, il mistero e la bellezza!
Scoprirete che è un’emozione unica entrare nelle stanze dove passarono artisti quali Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e tanti altri..
La visita guidata vi darà la possibilità di conoscere la storia dei Papi, della Chiesa Cattolica e del più piccolo Stato al mondo, la Città del Vaticano!
Il percorso prevede la visita di alcune delle collezioni museali più importanti: il Museo Pio – Clementino con la prima collezione di sculture d’epoca romana del pontefice, le gallerie, tra le quali la famosa galleria delle carte geografiche, il “google maps” del Cinquecento voluto dal papa Gregorio XIII ed infine gli appartamenti dei pontefici del Quattrocento e Cinquecento: le Stanze di Giulio II affrescate da Raffaello Sanzio e l’appartamento Borgia.
La tappa più importante sarà ovviamente la Cappella Sistina, gioiello del Rinascimento con i meravigliosi affreschi del grande Michelangelo Buonarroti, del quale scopriremo non solo il genio ma anche l’uomo, scoprendo le debolezze, i peccati e le contraddizioni che hanno caratterizzato la sua lunga vita…fino alla soglia di 89 anni!
Dalla Cappella Sistina è consentito con guida l’accesso alla Basilica di San Pietro, per ammirare la famosa Pietà di Michelangelo e visitare le tombe dei pontefici: Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII e tante altre…
Il tour si concluderà sull’altare della Basilica dove si trova la cripta e la tomba di San Pietro, esattamente dove tutto ebbe inizio…dal martirio dell’apostolo, primo papa della storia.

Durata: 3 ore

Orario: mattina e pomeriggio (da concordare).

Consigli utili:

Importante è il rispetto di un abbigliamento consono ai luoghi sacri. Sono perciò vietate canottiere e pantaloni molto corti all’interno della Cappella Sistina e della Basilica di San Pietro. 
Consiglio d’estate a causa delle alte temperature e dell’assenza di aria condizionata in molti ambienti, l’uso di vestiti coprenti ma freschi e leggeri.

Portare sempre una bottiglia d’acqua.

Norme di sicurezza:

E’ obbligatorio lasciare nel guardaroba gratuito i seguenti oggetti:

  • Ombrelli di medie e grandi dimensioni (o quelli a puntale);
  • Bastoni (eccetto gli ausili per la deambulazione);
  • Cavalletti fotografici;
  • Videocamere;
  • Cartelli e insegne di qualsiasi genere;
  • Valigie e zaini di grandi dimensioni.

Fotografie nei Musei Vaticani:

All’interno dei Musei sono consentite le fotografie senza l’uso del flash.
È vietato l’utilizzo del cavalletto fotografico e/o attrezzature professionali. 
È vietato l’uso dell’asta allungabile per selfie.

In Cappella Sistina è vietato scattare foto e filmare video con qualsiasi tipo di dispositivo elettronico. 

N.B. I Musei Vaticani hanno un numero di visitatori altissimo, tra i 20.000 e i 25.000 al giorno, per tale ragione il momento migliore per visitarli è in bassa stagione tra novembre e febbraio. Sicuramente nei giorni più affollati, risulta ancora più utile l’ausilio di una guida nel percorso museale, agevolando l’entrata ai Musei, alla cappella Sistina e soprattutto alla Basilica.

E’ possibile concordare con la guida un percorso alternativo, che comprenda altre sezioni dei Musei Vaticani come ad esempio l’Egizio, il Padiglione delle carrozze e automobili dei papi o la Pinacoteca Vaticana.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

+39 349 806 0995

Spread the love