Chi sono: Serena Meniconi

Ho concluso i miei studi universitari nel 2011 con una pubblicazione, estratto della mia tesi di laurea, sugli affreschi poco conosciuti della Piramide Cestia, testimonianza dell’influenza egizia a Roma.

Importanti nella mia formazione accademica sono stati gli insegnamenti del professore e grande archeologo italiano Eugenio La Rocca e l’esperienza nell’Università tedesca di Monaco di Baviera, che grazie al contesto internazionale ha migliorato la mia conoscenza delle lingue straniere.

Nel 2012 sono entrata a far parte del gruppo degli operatori didattici dei Musei Vaticani, scoprendo la passione per l’insegnamento e le visite guidate.

Ho superato con successo il concorso di guida turistica di Roma nel 2014 e oggi lavoro quotidianamente per diverse agenzie turistiche a Roma e dintorni.

Le mie grandi passioni sono l’archeologia, l’arte e la storia.

Amo inoltre il cinema, la musica ed il ballo, da anni pratico balli di coppia che mi legano molto alla cultura latino – americana: salsa cubana e forrò brasiliano.

Credo nel rispetto della natura, nell’armonia dell’uomo con l’Universo e ho una grande passione per gli animali, soprattutto i piccoli felini…che con la loro eleganza, immortalati tra le rovine di Roma hanno incrementato la fama della Città Eterna.

Grazie al mio lavoro ho la fortuna di conoscere ogni giorno persone provenienti da varie parti del mondo…e sono grata per l’energia positiva, la curiosità e l’amore dimostrato dai visitatori per le bellezze di Roma.

Spread the love